You are here

Risultati della ricerca

Il rapporto finale del progetto CBRN-Italy e le proposte per dare piena attuazione ad obblighi e raccomandazioni internazionali in Italia sono disponibili qui per il download.

Durante la sua terza fase (settembre 2021 – ottobre 2022), il progetto CBRN-Italy si è posto l’obiettivo di valutare in che misura l'Italia abbia implementato gli obblighi e le raccomandazioni disponibili a livello internazionale relativi alla protezione contro i rischi CBRN. Il rapporto finale presenta i risultati di questa attività di ricerca, ad analizza fino a che punto obblighi e raccomandazioni internazionali e regionali (UE) relativi alle quattro fasi dell’emergenza (prevenzione, preparazione, risposta e ripresa) sono effettivamente incorporati nel sistema italiano.

I risultati della fase 4 Raccomandazioni sono inoltre disponibili. Si tratta di una serie di Proposte per dare piena attuazione ad obblighi e raccomandazioni internazionali e regionali relativi alla protezione da evneti CBRN in Italia. Il documento è destinato ai decision e policy makers italiani, nonché a quanti si occupano in Italia, per qualsivoglia ragione, di eventi CBRN, e vuole fornire loro uno strumento per focalizzare l’attenzione sulle misure più urgenti di cui l’Italia deve dotarsi per assicurare una piena attuazione di obblighi e raccomandazioni internazionali incombenti sul sistema Italia relative alla protezione da situazioni di emergenza.

Nella versione inglese del sito sono disponibili i risultati della ricerca delle fasi precedenti del progetto ( http://www.cbrn-italy.it/en/research-outcomes). In particolare, si tratta di:

- quattro working paper che raccolgono i risultati della Fase 1 sul quadro concettuale condiviso adottato dal progetto. I working paper descrivono l'approccio all-hazard agli eventi CBRN e danno le definizioni delle fasi di gestione dell'emergenza CBRN (prevention, preparedness, response and recovery)

- le factsheet (delle schede riassuntive su eventi CBRN e relative implicazioni legali)

- i risultati della Fase 2 su Mapping international and regional obligations sono disponibili nel volume collettaneo open access edito da Brill International Law and CBRN events, disponibile qui: https://brill.com/view/title/61727 (pubblicato a Marzo 2022)